RECUPERO ROTTAMI FERROSI

Una risorsa per l’economia circolare

Da molti anni la nostra azienda è attiva nel settore della raccolta rottami metallici, rifiuti non  pericolosi, trasporto e lavorazione per il recupero dei metalli dai rottami di ferro e altri materiali.

Negli anni l’azienda si è saputa rinnovare, seguendo le innovazioni di automezzi e tecnologie per il recupero di tutte quelle tipologie di rifiuto recuperabile ,dando una attenzione singolare  ai metalli,  migliorando il proprio servizio e mantenendo la propria posizione di affidabilità e professionalità, in diversi mutamenti del mercato.

Ancora oggi la Eco Group Italia  si pone nel mercato come punto di riferimento per le aziende che si avvalgono dei nostri servizi di raccolta, trasporto e stoccaggio di tutte le tipologie di rifiuti non pericolosi compresi i rottami metallici .

Operiamo con i piu’ grossi partner accreditati nelle  acciaierie e fonderie presenti sul  territorio Nazionale.

Riciclabilità del 100%, l’acciaio è prezioso per l’economia circolare

Il recupero dei rottami ferrosi, grazie all’altissima riciclabilità dell’acciaio, permette al settore siderurgico dell’Italia l’entrata di diritto nel circolo virtuoso dell’economia circolare. L’acciaio infatti è un materiale riciclabile al 100% e può essere riciclato infinite volte senza perdere nessuna delle sue proprietà originarie. Questo prodotto quindi non viene mai consumato, ma continuamente trasformato attraverso i processi di riciclo che lo rendono un materiale permanente, concetto questo alla base dell’economia circolare. L’acciaio prodotto da materiale di riciclo come macchinari, veicoli, costruzioni e imballaggi, vale a dire materiale ottenuto dal recupero di rottami ferrosi, non presenta alcun degrado nelle proprietà meccaniche, risultando così indistinguibile dal materiale “nuovo”. Per questo motivo, secondo il Bureau of International Recycling (BIR), l’acciaio è di gran lunga il materiale più riciclato al mondo. Ma le sue qualità non finiscono qui. L’acciaio infatti è facilmente riciclabile utilizzando l’elettricità e questo lo rende un prodotto anche altamente rispettoso , considerando il suo ciclo produttivo, rispetta i gas serra per la quantità di emissioni di CO2. Infatti, secondo WorldAutoSteel la produzione primaria di acciaio emette dalle 7 alle 20 volte meno di CO2 per chilogrammo rispetto ad altri materiali. Questo grazie all’utilizzo dei forni ad arco elettrico, attualmente in larga diffusione, che garantiscono, rispetto ai vecchi forni, meno rumore (45dB), riduzione consistente delle polveri, riduzione del 50% del fabbisogno d’acqua e di oltre il 50% del fabbisogno di energia, con conseguente limitazione appunto delle emissioni di CO2